Online
Reservation
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
€ 9,00
Vino IGP Daunia Rosso
FORMATO: 750 ml
GRADAZIONE: 13,5% vol
ALLERGENI: Solfiti
Disponibile
Non c’è nulla di più daunio del Nero di Troia e del Tuccanese, due vitigni simbolo di questa incantevole terra dal paesaggio fiabesco. La loro storia è avvolta dal mistero, ma la loro bontà è indiscutibile!
La leggenda vuole che il Nero di Troia sia arrivato con Diomede, l’eroe della guerra di Troia, che avrebbe piantato i tralci di vite lungo le rive dell’Ofanto, ma secondo alcuni studiosi sarebbe un’antica varietà locale già coltivata dalle popolazioni indigene dei Dauni e dei Peuceti prima ancora della colonizzazione ellenica.
Il Tuccanese, un vitigno che rischiava di scomparire, è stato a lungo considerato il clone del Perricone siciliano, ma in realtà è sempre stato qui, sui monti Dauni… fu la dinastia Angioina a diffonderlo successivamente in Sicilia. Tuccanese e Nero di Troia, i cui grappoli maturano solo nelle prime settimane di ottobre, danno origine a vini fieri e generosi, come gli abitanti di questo territorio.
L’Aliuva, ottenuto da un blend di Tuccanese, Nero di Troia e Cabernet, è un vino raffinato, erbaceo e intensamente profumato. T’inebria con il suo bouquet di frutta rossa, foglia di pomodoro e spezie mediterranee, che si ritrovano puntualmente in bocca. È ottimo con l’agnello in agrodolce, ma anche con i troccoli al ragù. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima. Temperatura di servizio: 18-20°C.
Peso | 1.3 kg |
---|---|
SCHEDA TECNICA | ANNATA: 2016 |